Novembre 14, 2014

Educational Projects

Professors of the Mivia Lab give the course of  “Modelli e sistemi per la visione artificiale” within the Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Master degree in Computer Engineering).
The course is devoted to study the basic methodologies of image analysis and processing with particular attention to video analytic algorithms for video surveillance applications and robot vision.

Each year the students, as a final project, realize a software for moving a robot equipped with a camera,  within an area with the goal of accomplishing a given task. The students organized in groups participate to a competition (Robot Vision Cup).

robotvisioncup2018

Il DuckieBot si muove all’interno di un percorso, guidato dalla segnaletica orizzontale (linee di delimitazione della carreggiata) e verticale (stop e frecce), seguendo le regole del codice stradale.

robotvisioncup2017

Il DuckieBot si muove all’interno di un percorso, guidato dalla segnaletica orizzontale (linee di delimitazione della carreggiata) e verticale (stop e frecce), seguendo le regole del codice stradale.

robotvisioncup2016

Il NAO si muove all’interno di un’arena piena di ostacoli, guidato da frecce poste sul pavimento, cercando e classificando oggetti di diverso tipo.

dronevisioncup2015

Il drone sorvola un’area in cui sono presenti marker di due tipi: un cerchio e una stella a 4 punte. Le squadre devono identificare e classificare tutti i marker inquadrati dal drone durante il volo.

robotvisioncup2014

Il robot, equipaggiato con un computer ed una Kinect, deve seguire il suo “padrone” all’interno di un’arena piena di ostacoli.

robotvisioncup2013

Il robot, equipaggiato con un computer, una Kinect e con uno spillo, deve muoversi autonomamente in un’arena scoppiando i palloncini di un colore ed evitando i palloncini dell’altro colore. Un segnale acustico segnala al robot il colore dei palloncini da scoppiare.

robotvisioncup2012

Il robot, equipaggiato con un computer ed una Kinect, deve segnare un goal in una porticina evitando gli ostacoli presenti all’interno del campo da gioco.

robotvisioncup2011

Il robot, equipaggiato con un computer, una Kinect e con uno spillo, deve muoversi autonomamente in un’arena scoppiando i palloncini gialli ed evitando i palloncini arancioni.